Entra nella casa di una mamma creativa e sarai accolto da un’esplosione di creatività e allegria!
Qui, i bambini sono i veri protagonisti, passano ore a disegnare su quintali di carta (e non sto scherzando). E sì, ogni tanto mi ritrovo con decine e decine di fogli scarabocchiati e stipati nella loro scrivania.
Ma qualche sera fa, è arrivato il momento di recuperare l’ordine perduto e ho chiesto ai miei bambini creativi di aiutarmi a sistemare il cassetto.
Come immaginavo, ci sono stati molti fogli destinati alla spazzatura, ma invece di buttarli via, ho avuto un’idea!
Ho coinvolto i miei piccoli artisti nel riciclo creativo e abbiamo deciso di fare insieme la pasta di cartapesta macerata.
E così è iniziata un’attività coinvolgente e divertente per tutta la famiglia. Sia il grandicello che il piccolino hanno potuto partecipare attivamente, arricchendo il nostro momento di gioco con la loro fantasia e creatività. Non solo abbiamo fatto un gesto eco-sostenibile, ma abbiamo anche realizzato oggetti unici e originali.
Il riciclo creativo è un’attività che fa bene all’ambiente e all’animo.
Grazie alla pasta di cartapesta macerata abbiamo dato nuova vita ai fogli scarabocchiati e abbiamo realizzato fantastiche creazioni.
Il riciclo creativo è un’esperienza che unisce, stimola la fantasia e la manualità.
Che aspetti? Prendi carta e colla e inizia subito a creare!
Come creare una pasta di cartapesta macerata perfetta: il tutorial passo-passo con riciclo creativo
Se sei alla ricerca di un modo creativo per realizzare oggetti fai-da-te, la pasta di cartapesta è un’ottima opzione.
Questo materiale è molto facile da modellare e si può utilizzare per creare vasi, piattini, ciotole, gioielli o piccoli pupazzetti.
In questo tutorial passo-passo ti mostrerò come creare la pasta di cartapesta macerata perfetta utilizzando pochi ingredienti e alcuni semplici passaggi.
Ingredienti necessari:
- Carta straccia
- Acqua calda
- Colla vinilica
- Farina o gesso in polvere
Passo 1
Strappa la carta straccia in piccoli pezzetti e mettila in una ciotola capiente. Il colore finale della pasta dipenderà dal tipo di carta utilizzata, ma non avrai problemi a colorarla una volta asciutta.
Copri tutta la carta con acqua calda e lascia macerare per almeno un giorno. Se non hai la pazienza di aspettare, puoi impastare e sminuzzare la carta nel recipiente dopo che si sarà ammontata per un po’.In questo modo, la poltiglia di pasta sarà pronta in 2-3 ore.
Passo 2
Dopo la macerazione, frulla la pasta di carta fino a renderla liscia ed omogenea. Più riuscirai a disfarla, più il risultato finale sarà perfetto.
Passo 3
Strizza la pasta per eliminare l’acqua in eccesso. Se la pasta non è stata sminuzzata finemente, lasciala a mollo per altre 1-2 ore.
Passo 4
Sgrana la pasta con le mani fino a renderla fine, dovrà somigliare ad un cous cous.
Passo 5
Aggiungi un po’ di colla vinilica,facendo assorbire bene e amalgamando bene carta e colla. Procedi poco alla volta e, se l’impasto risulta poco morbido, aggiungi qualche cucchiaio di acqua.
Passo 6
Per rendere la pasta di cartapesta ancora più resistente, aggiungi un cucchiaio di farina o di gesso in polvere e continua ad impastare. La consistenza finale deve essere simile al pongo, anche se friabile.
L’impasto non deve essere appiccicoso e non deve rimanere incollato alle mani. Nel caso fosse troppo umido, aggiustalo con altra farina o gesso, sempre poco alla volta per calibrare la consistenza.
Più impasterai a lungo,più otterrai una consistenza liscia e fine.
Creare oggetti unici e personalizzati non è mai stato così facile! Ecco come trasformare la vostra formidabile pasta di cartapesta in un capolavoro.
Il segreto sta nell’utilizzare gli oggetti giusti come stampi. Non dimenticate di ungere la superficie degli stampi con olio, vaselina o baby oil, in modo da poter estrarre facilmente il vostro manufatto una volta finito o di ricoprire con della pellicola trasparente se deciderai di usare stampi in vetro.
Prelevate piccole quantità di pasta alla volta e lavoratela sugli stampi, facendo attenzione a non creare uno strato troppo sottile.
Aspettate che l’oggetto si asciughi completamente, il tempo di attesa può variare in base allo spessore della vostra creazione, ma potrebbe richiedere qualche giorno.
Una volta asciutto, è il momento di dare vita alla vostra creazione con colori acrilici, tempere o smalti oppure potrete decidere di lasciarlo al naturale.
Potete personalizzarlo come preferite e rendere unico ogni dettaglio.
Infine, applicate una vernice di finitura per proteggere e far durare la vostra creazione nel tempo.
La pasta di cartapesta è pronta per essere modellata secondo la tua fantasia e creatività.
Con questi semplici passaggi, avrai la base perfetta per realizzare oggetti fai-da-te in modo facile e divertente.
Se vuoi scoprire altre curiosità sulla pasta di cartapesta modellabile, leggi il nostro articolo dedicato https://www.creativiincasa.com/cartapesta-modellabile-tutorial-passo-a-passo/