Usato da sempre nell’edilizia, negli ultimi anni il cemento sta conquistando designer e artisti di tutto il mondo.
Questo materiale legante, ottenuto dalla miscela di silicati e alluminati di calcio, ha proprietà adesive davvero notevoli, in grado di resistere a elevate sollecitazioni meccaniche. E la sua storia è altrettanto affascinante: il termine “cemento” deriva dal latino “caementum”, che indicava il rottame di pietra usato per confezionare il calcestruzzo.
Ma non è tutto! Il cemento Portland, inventato in Inghilterra da J. Aspdin nel 1824, deve il suo nome alla somiglianza nell’aspetto con la roccia dell’isola di Portland.
Differenza tra il cemento e il calcestruzzo
Ma qual è la differenza tra il cemento e il calcestruzzo? Semplice! La pasta di cemento, ottenuta dalla miscela di cemento e acqua, diventa malta di cemento se miscelata con un aggregato fino come la sabbia. Se invece alla pasta di cemento si aggiungono aggregati di diverse dimensioni, come sabbia, ghiaietto e ghiaia, si ottiene il calcestruzzo.
Insomma, il cemento è un materiale davvero formidabile e versatile, in grado di essere modellato con facilità e di resistere alle intemperie. I suoi impieghi nell’arte del fai da te hanno davvero pochi limiti!
Con un po’ di creatività e fantasia, puoi creare oggetti di ogni forma e dimensione, ma fai attenzione! Ricorda che il cemento è anche piuttosto pesante, quindi le tue creazioni avranno bisogno di una base solida per stare in piedi.
Stampi per oggetti di design in cemento: dove trovarli e come utilizzarli
Se siete pronti a immergervi in questa avventura, vi suggerisco di cominciare dalle cose più semplici: lasciatevi conquistare dalla magia di colare la pasta di cemento negli stampi. Sì, avete capito bene: stampi di ogni forma e dimensione vi aspettano nei negozi specializzati, ma anche oggetti di plastica che avete già in casa possono trasformarsi in una miniera di progetti ecologici e originali. Basta usare un po’ di fantasia e il gioco è fatto: vasi, fermaporte, portafotografie, portapenne e tanti altri oggetti di design per arricchire la vostra casa o il vostro giardino, qualsiasi sia il vostro stile.
Ricordiamoci di divertirci e di sperimentare con forme e decorazioni diverse: con il cemento, le possibilità sono infinite!
Il cemento è un materiale versatile che si presta a molte interpretazioni. Lo trovate in due colorazioni di base, bianco e grigio, ma non è tutto: una volta asciutto, potete decorarlo con colori acrilici a pennello o a spruzzo, vernici a smalto o ad acqua e, perché no, creare una base colorata aggiungendo alla polvere un colorante apposito. Insomma, con il formidabile cemento potete sbizzarrirvi in tanti modi diversi e dare un tocco glam alla vostra casa o ai vostri spazi all’aperto.
Come lavorare con il cemento: consigli e trucchi per progetti creativi.
Prima di tutto, assicuriamoci di avere tutto il necessario a portata di mano: polvere di cemento, acqua, un cucchiaio di legno, guanti, mascherina, una ciotola dove miscelare il composto e, ovviamente, gli stampi!
Ma attenzione: la polvere di cemento è estremamente volatile, per cui usiamo sempre la mascherina e i guanti, e proteggiamo il nostro piano di lavoro con un telo in plastica o della carta da giornale. Inoltre, prima di colare la pasta di cemento negli stampi, ricordiamoci di ungere la loro superficie con olio di semi o baby oil, in modo che il nostro oggetto non aderisca troppo e non fatichi ad uscire una volta asciutto.
La proporzione ideale per creare la nostra pasta di cemento è di 10 parti di polvere di cemento per 1 parte di acqua. Mescoliamo energicamente il composto finché non avremo ottenuto una consistenza liscia e senza grumi.
Sebbene esistano cementi a presa rapida, per i nostri progetti creativi consiglio di utilizzare quello normale, che ci darà il tempo di colare con calma e modellare il nostro oggetto come desideriamo, senza rischiare di ritrovarci con il cemento già indurito a metà colata!
Una volta colato negli stampi, lasciamo asciugare per un paio di giorni, ma consiglio si estrarlo dallo stampo il giorno successivo e di capovolgerlo per farlo asciugare bene anche alla base.
Se vuoi provare questo formidabile e versatile materiale, trova idee e ispirazione nel nostro articolo https://www.creativiincasa.com/vasetti-di-cemento-fai-da-te/
Non aspettate altro, la vostra prossima opera d’arte potrebbe essere solo a un passo da voi!