Sei un appassionato di creazioni handmade? La tecnica della cartapesta modellabile è quello che fa per te! Con questo tutorial passo a passo, potrai creare piccoli o grandi oggetti, gioielli, statuine ed esprimere la tua fantasia in modo del tutto personale. E se sei anche un amante del riciclo, allora questa è la tecnica perfetta per te, poiché la cartapesta si ottiene macerando carta qualsiasi, come fogli scarabocchiati, riviste o pezzi di cartone leggero, che altrimenti andrebbero buttati.
Ecco come cominciare.
Passo 1: Ammollo della carta
Prima di tutto, strappa la carta in piccoli pezzi e mettila in ammollo in una bacinella con acqua molto calda. Aggiungi un cucchiaio di farina, piuttosto che usare già la colla, per rendere più facile la pulizia del frullatore nella fase successiva. Lascia in ammollo per almeno 10 ore.
Passo 2: Preparazione della pasta di cartapesta
Prendi una parte della carta ammollata e frullala insieme a un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo. Continua finché avrai sminuzzato tutto. Strizza bene il composto con l’aiuto di un colino o un canovaccio da cucina. Prepara la colla in una proporzione di 1:1 con acqua e mescolala con la carta. La consistenza finale dovrebbe essere simile ad un panetto di creta.
Se la prima volta il risultato non dovesse essere perfetto non disperate, di volta in volta riuscirete a trovare la consistenza perfetta per voi!
Passo 3: Modellare la pasta di cartapesta
Ora che hai ottenuto la pasta di cartapesta, puoi dar vita alla tua creatività! Puoi decidere se creare un oggetto da zero o ricoprire un oggetto già esistente per cambiarne l’aspetto. Potresti anche utilizzare oggetti comuni come stampi per creare qualcosa di unico!
O ancora, prova a scrivere su un foglio una parola, infila il foglio in una busta trasparente e poi segui il disegno per ricreare la tua scritta unica con la cartapesta!
Passo 4: Decorazione finale
Dopo aver modellato la pasta di cartapesta, ricordati di far asciugare completamente il tuo oggetto prima di passare alla decorazione finale. Se il tuo progetto prevede più strati, ti consigliamo di far asciugare completamente tra un passaggio e l’altro. E attenzione: evita di far asciugare il tuo lavoro sotto il sole, poiché rischieresti di creare delle crepe sulla superficie.
Ecco fatto! Ora sei pronto per creare oggetti unici e personalizzati con la tecnica della cartapesta modellabile. Non preoccuparti se la texture degli oggetti con questa tecnica risulterà grezza e grossolana, questo fa parte del loro fascino!
Per conservare la pasta avanzata, avvolgila bene nella pellicola e poi in un sacchetto di plastica ermetico, per un paio di giorni sarà pronta all’uso!
Potrai anche giocare a combinare la tecnica della ricopertura a strisce per realizzare bellissimi oggetti di arredamento.
A lavoro ultimato, vi consiglio di usare una vernice di finitura per proteggere nel tempo il vostro manufatto.
Mettiti alla prova e scopri il piacere di creare con le tue mani oggetti unici con la cartapesta modellabile!
Vuoi seguire un passo a passo ancora più dettagliato? Allora non puoi perderti il nostro articolo https://www.creativiincasa.com/vasetti-di-cemento-fai-da-te/