Riutilizzo e Creatività: Idee e Tutorial

Dai un’occhiata alle nostre idee e lasciati ispirare per creare qualcosa di unico e personale per la tua casa.

Scopri come rivestire in cartapesta con la tecnica infallibile

Trasforma gli oggetti comuni in capolavori unici con la tecnica di ricopertura con la cartapesta. Strati di carta bagnata di colla per creare una consistenza solida ma leggera.

Se sei alla ricerca di un modo creativo e divertente per trasformare gli oggetti di tutti i giorni in capolavori unici, allora dovrai assolutamente imparare a rivestire in cartapesta!

Consiste nel sovrapporre strati di carta bagnata di colla, sia su supporti rigidi che su calchi in gesso. Questo processo darà alla vostra opera una consistenza solida e robusta, ma con un peso molto leggero.

E indovinate un po’? Non serve avere una lista di materiali lunghissima, anzi!!

Per iniziare, non ti serve molto: la maggior parte dei materiali che ti servono potrai trovarli in casa.

I maestri della cartapesta di Viareggio consigliano di utilizzare la carta dei vecchi quotidiani perché hanno una grana più grezza e meno inchiostro. Se non hai la possibilità di trovare quotidiani vecchi, non preoccuparti: i volantini promozionali sono perfetti per la tua cartapesta!

Trucchi e soluzioni per la lavorazione in cartapesta: come strappare e incollare la carta per ottenere risultati perfetti.

Se vuoi ottenere una resa finale ottimale, ti consiglio questi perché hanno pagine meno lucide rispetto alle riviste e quindi la carta sarà in grado di assorbire meglio la colla.

  • Strappa la carta in striscioline: non va mai tagliata e va strappata sempre nel senso dove fa meno resistenza. Scegli la dimensione delle strisce in base alla superficie da ricoprire.
  • Il trucco dei carta pestai: utilizza un foglio di carta intero (o metà se sei alle prime armi), fai una bella passata di colla e metti sopra l’altro foglio, dopo aver ripassato nuovamente la colla potrai cominciare a lavorare. Questo è un ottimo metodo per ricoprire in un solo passaggio con due strati di carta.
    Questo procedimento renderà il lavoro più veloce e ti permetterà di creare strisce della giusta dimensione per il pezzo da ricoprire.

Scegli la soluzione perfetta per la tua colla:

  • Vinavil + Acqua: (2 parti di colla e 1 di acqua).
  • Farina + Acqua (in parti uguali) in questo caso si deve portare a bollore il composto girando spesso finché non diventa quasi trasparente. La consistenza dovrà essere gelatinosa ma piuttosto liquida. Se fosse troppo dura si potrebbe aggiungere un po’ di acqua in più. Potrai poi conservarla in un barattolo di vetro ben chiuso nel frigorifero per qualche giorno.
  • Colla da Carta da Parati + Acqua (stessa proporzione di Vinavil) per opere grandi e robuste.
Impara a rivestire in cartapesta con la tecnica infallibile.
Fasi finali.

Gli strati ottimali per rendere solida la tua opera sono almeno 5 o 6. Per evitare di fare troppi strati in una sezione e meno in un’altra, potresti considerare di utilizzare fogli di colori diversi tra uno strato e l’altro.

In questo modo, non ti confonderai anche se dovessi riprendere il giorno successivo e il tuo lavoro sarà ancora più veloce! 

Scegli il pennello giusto per il tuo progetto e lasciati conquistare dalla magia della colla.

Se hai già strappato la carta in piccole strisce, un pennello piccolo ma con setole spesse sarà perfetto per inzupparsi bene nella colla. Altrimenti, se vorrai provare con il foglio intero, scegli il pennello da pittura, della giusta dimensione, per una stesura veloce e abbondante di colla sulla carta.

Applica lo strato di colla sulla base o sulla carta, e comincia! Assicurati che ogni strato aderisca bene, senza bolle d’aria e che i bordi siano ben incollati. Puoi aiutarti con il pennello o con le tue mani! 

Lascia asciugare per almeno un giorno, finché la tua opera sarà solida e resistente.

Per una superficie ultra-liscia, passa una carta abrasiva delicata per correggere eventuali piccole imperfezioni. Scegli se colorare o lasciare naturale la tua creazione con pittura acrilica o tempere e proteggila con un prodotto di finitura per facilitare la pulizia.

Cuore blu in cartapesta.

Se cerchi ispirazione, leggi il nostro articolo https://www.creativiincasa.com/lettere-in-cartapesta-tutorial-creativo-arreda-la-tua-casa-con-materiali-di-recupero/.

Inizia la tua avventura con la tecnica di ricopertura in cartapesta oggi stesso e crea opere d’arte uniche e irresistibili!

Scopri di più: altri progetti interessanti ti aspettano

Materiale occorrente.
Carta

Come creare oggetti unici con la cartapesta modellabile

Crea oggetti unici e personalizzati con la cartapesta modellabile. Questa tecnica, adatta per chi ama il riciclo creativo, consente di dare vita alla fantasia con la creazione di statuine, gioielli e oggetti d’arredamento. Scopri come fare con il nostro tutorial.